Kia: Nuova Niro, HEV, PHEV ed EV | Giornalemotori

2022-12-02 18:06:34 By : Ms. Yoyo Xu

Nel pensare al rinnovamento della Niro la Kia aveva una sola via da poter seguire. Non bastava, infatti, confermare le ottime qualità pragmatiche del modello in listino fino ad oggi. Per lottare ad armi pari con una concorrenza sempre più spietata se sempre più agguerrita necessitava di un cambio radicale che partisse dall’ottima vettura che era la Niro precedente generazione.

L’evoluzione passa per un nuovo concetto di stile, dimensioni cresciute e baricentro alto tipicamente crossover come vuole il pubblico. La tecnologia elettrificata offre ad ogni automobilista la soluzione ideale con una gamma che offre la tecnologia Full Hybrid, PHEV Plug-In e completamente elettrica.

Lo stile ricalca molte delle soluzioni che hanno già trovato spazio con successo sulla Kia Sportage. Un insieme di linee che hanno il compito di definire un carattere unico in un segmento di mercato sempre più omologato. Tutte le scelte stilistiche sono funzionali. L’inserto della zona posteriore non ha solo il compito di alleggerire le linee generali creando un gradevole effetto bi-color ma ha anche il compito di avere effetti benefici sull’aerodinamica pulendo i flussi aria nella zona posteriore dell’auto. La Nuova Niro riesce ad ottenere il Cx aerodinamico di 0.29. Un eccellente valore considerando il baricentro alto della vettura.

Crescono le dimensioni con un aumento di 65 mm per la lunghezza e 20 mm di passo tutto vantaggio dell’abitabilità. Il layout dell’abitacolo è stato progettato per essere accogliente, intuitivo, per offrire un’esperienza di guida orientata alla massima funzionalità e comodità. Cura particolare è stata dedicata al comfort acustico attraverso con un isolamento aggiuntivo per annullare i rumori provenienti sia dal propulsore che dalla strada.

Particolare attenzione all’ecosostenibilità viene anche dall’utilizzo di materiali sostenibili all’interno dell’abitacolo riducendo l’impatto ambientale della vettura. Il doppio monitor della plancia include un doppio display panoramico, più la possibilità di avere l’Head up Display, per controllare tutte le informazioni di guida e gestire tutte le funzionalità relative all’intrattenimento.

La console centrale è integrata con i controlli multi-mode per azionare le diverse funzioni di climatizzazione, navigazione e intrattenimento con comando touch con ampia personalizzazione delle impostazioni. Il Connect Live 2 fornisce informazioni in tempo reale su clima, sulla disponibilità di parcheggio, sui punti di interesse o sulle stazioni di ricarica, compatibile con Auto Android e Apple CarPlay anche a riconoscimento vocale. l’App Kia Connect 2 sullo smartphone consente localizzare l’auto, monitorare ed impostare il viaggio da remoto e controllare lo stato del tuo veicolo prima di partire. Infine è presente anche la ricarica rapida.

La gamma della power unit è disponibile in tre versioni: ibrida elettrica (HEV), ibrida plug-in (PHEV) e 100% elettrica (EV) offrendo la possibilità a chiunque di scegliere la migliore soluzione elettrificata, rispondendo in modo puntuale a tutte le esigenze di mobilità. L’obiettivo dei tecnici Kia era quello di migliorare l’efficienza nei consumi migliorando l’autonomia di guida elettrica di Niro PHEV e della versione EV 100% elettrica.

Sia la Niro HEV che la PHEV, per la parte endotermica utilizzano il collaudato motore a benzina Smartstream da 1,6 litri GDI aggiornato con l’introduzione di una serie di soluzioni tecniche per massimizzare l’efficienza nei consumi. La pressione del sistema di iniezione del carburante è stata aumentata così come la variazione del rapporto di compressione del motore essendo comunque un ciclo Atkinson-Miller. La trasmissione è stata ottimizzata e l’efficienza è stata migliorata grazie all’introduzione di nuovi cuscinetti a sfera a basso attrito. La testata è stata riprogettata per migliorare il flusso di scarico migliorando le proprietà di raffreddamento del propulsore.

La HEV si basa su uno schema ibrido di tipo parallelo e dispone, quindi, di un motore endotermico da 106cv di una macchina elettrica da 44cv per una potenza di sistema di 141cv e 265Nm di coppia. La batteria e litio ha una capacità di 1.32kW con potenza di 240v. Le prestazioni dichiarano un’accelerazione sullo 0-100km/h in 10.4 secondi, con un consumo misto secondo il ciclo WLTP di 4.2 litri/100km per un peso complessivo di 1490kg. La Niro HEV dispone di diverse modalità di guida. Una in particolare sfrutta a funzione economy drive per ottimizzare al massimo lo sfruttamento della trazione elettrica in funzione delle zone più favorevoli in base alla mappa del navigatore. Infine, è dotata di sistema di recupero della frenata rigenerativa azionabile a comando.

La PHEV si basa sullo stesso schema propulsivo della full hybrid. Medesimo motore endotermico per potenza e coppia. Il propulsore elettrico, invece, passa a 84cv e 203Nm di coppia per una potenza di sistema di 183cv e 265Nm di coppia. La batteria aumenta la capacità a 11,1kW con potenza a 340v per un autonomia fino a 65km. Le prestazioni dichiarano uno scatto per raggiungere i 200km/h in 9,3secondi e la possibilità di viaggiare in full elettrico fino a 134km/h. Il consumo nel ciclo misto con batteria carica è pari a 1.6litri/100km a cui va aggiunto il costo della ricarica iniziale di 5 euro per la percorrenza in EV.

La PHEV, inoltre, presenta il primo radiatore a coefficiente di temperatura positivo (PTC) ad alto voltaggio da 5,5 kWh. Grazie a questa tecnologia, anche in condizioni ambientali molto fredde, la vettura utilizza l’energia elettrica della batteria per riscaldare l’abitacolo. In questo modo si limita l’attivazione del motore a combustione. Un sistema che utilizza elementi in ceramica autoregolati garantendo la funzione di riscaldamento dell’abitacolo in modalità EV.

La versione EV ha un motore elettrico sull’asse anteriore per una potenza di 204cv e 255Nm di coppia. La batteria ha una capacità di 65kWh per una potenza di 360v. La percorrenza è di 460Km secondo il ciclo WLTP con un accelerazione sullo 0-100km/h in 7.9s ed un consumo energetico di 15.9kW/km. La ricarica richiede solo 43 minuti per passare dal 10-80% in condizioni ottimali, utilizzando un caricabatterie rapido CC.

Un importante ruolo nel miglioramento dell’efficienza è svolto dal nuovo cambio automatico a doppia frizione (6DCT). Il cambio è stato ottimizzato con la rimozione dell’ingranaggio della retromarcia che ora avviene esclusivamente ad opera del motore elettrico. Una modifica sostanziale che ha consentendo di risparmiare 2,3 kg di peso migliorando l’efficienza complessiva del carburante dello 0,62%. Oltre ad eliminare le emissioni durante le manovre di retromarcia, la trasmissione è più fluida con un’esperienza di guida più piacevole.

Nuova Niro sfrutta la nuova piattaforma tecnica, K-Platform di Kia. Si tratta di una struttura progettata per garantire la massima flessibilità, alte prestazioni e maggiore sicurezza. La piattaforma K nasce per accogliere ciascuno delle tre tecnologia elettrificare senza perdere spazio interno per gli occupanti conservando un’ottima capacità di carico.

Lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori è aumentato sua per lo spazio in verticale sopra la testa, che per le gambe. Il bagagliaio raggiunge i 1.445 litri nella versione HEV, 1.342 litri per la PHEV e 1.392 litri sulla EV con i sedili abbattuti. Quest’ultima può sfruttare un ulteriore pozzetto aggiuntivo da 20 litri grazie alla ridotta presenza del motore elettrico.

Lo schema della sospensione è di tipo MacPherson sull’asse anteriore, mentre adotta una soluzione a quattro bracci al retrotreno. Lo sterzo è stato calibrato per una migliore reattività, migliorando anche la stabilità e comfort di marcia grazie all’utilizzo di un nuovo cuscinetto e del puntone inclinato con la funzione di ridurre l’attrito migliorando la sterzata.

La nuova scocca ha una struttura evoluta con deformazione programmata in base al carico per garantire eccezionali livelli di protezione in caso di collisione frontale. L’aumento del 22% di acciaio per stampaggio, a caldo ad alta resistenza, ha contribuito a migliorare notevolmente la resistenza della struttura complessiva del veicolo.

Sono presenti i sistemi ADAS per gestire la guida semi-autonoma di secondo livello. La lista si compone di Highway Driving Assist (HDA), Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) per il controllo della svolte se giunge un veicolo dal lato opposto, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Navigation-Based Smart Cruise Control (NSCC) che coordina la velocità in base alla topografia fornita dal navigatore, Parking Collision-Avoidance Assist Rear (PCA-R) anche in remoto con il Remote Smart Parking Assist (RSPA).

La versione ibrida Hev si basa su tre allestimenti: Business, Style ed Evolution. La plug-in hybrid Phev è disponibile solo in allestimento Style ed Evolution. Per la variante 100% elettrica viene prevista una interessante formula denominata, 7+7+7. Ci sono i consueti 7 anni di garanzia che, come per le altre elettriche in gamma che diventano a chilometraggio illimitato. In più ci sono 7 anni di connettività per l’infotainment e 7 anni di manutenzione inclusa nel prezzo. I prezzi partono dai 30.500 euro della Kia Niro Businness HEV, ai 41.000 euro della Kia Niro PHEV Style, fino ai 42.700 euro della Kia Niro EV Businnes.

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